Prende il via la seconda stagione di Memorabili, la serie di podcast promossa dal Comune di Milano nell’ambito del progetto Milano è Memoria e realizzata da Officina del Podcast.
L’iniziativa, presentata oggi in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, torna a raccontare figure femminili che hanno segnato la storia culturale, sociale e scientifica della città.La seconda edizione della serie è dedicata a 8 protagoniste: 4 donne del passato, Anna Kuliscioff, Rossana Rossanda, Inge Feltrinelli e Cini Boeri, e 4 figure contemporanee che prestano direttamente la propria voce Alessandra Kustermann, Silvia Vegetti Finzi, Cristina Cattaneo e Amalia Ercole Finzi.
Come nella prima stagione, la narrazione si alterna tra biografie, testimonianze e contributi istituzionali. Tra le voci narranti figurano infatti l’assessore al Bilancio Emmanuel Conte, l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e la delegata del sindaco per le Pari opportunità, Elena Lattuada.
L’episodio inaugurale è dedicato ad Alessandra Kustermann, ginecologa e storica primario della Clinica Mangiagalli, fondatrice dell’associazione Svs Donna aiuta donna. Il racconto ripercorre il suo impegno nella tutela delle vittime di violenza sessuale e domestica, tema centrale della giornata del 25 novembre.
La serie proseguirà nei mesi successivi con una pubblicazione cadenzata 4 dicembre, ‘Podcast talk’ con Silvia Vegetti Finzi, psicologa e scrittrice, attiva nel movimento delle donne dagli anni ’80. Il 29 dicembre ci sarà una puntata dedicata ad Anna Kuliscioff, nel centenario della morte, con interventi di Marina Cattaneo (Fondazione Kuliscioff) e dell’assessore Conte. A gennaio uscirà l’episodio su Rossana Rossanda, con contributi della storica Giulia Albanese ed Elena Lattuada. Il 26 febbraio ‘Ritratto di Inge’ Feltrinelli, con testimonianze di Carlo Feltrinelli, Giulia Maldifassi e dell’assessore Sacchi.
A marzo 2026, 3 puntate, una con Cristina Cattaneo, medico legale e direttrice del Labanof; un episodio dedicato a Cini Boeri, con voci dell’Archivio Boeri e dei nipoti e l’intervista ad Amalia Ercole Finzi, ingegnera aerospaziale e pioniera della ricerca scientifica. Un progetto che valorizza la memoria femminileMemorabili è curato da Francesca Mineo insieme a Clara Collalti, fondatrici di Officina del Podcast. La prima stagione, avviata nel 2024, aveva raccontato figure come Alda Merini, Carla Fracci e Fernanda Wittgens, includendo anche due episodi speciali dedicati a Licia Rognini Pinelli e alle donne della Resistenza.


