A partire da oggi a Monza cominceranno i lavori di riqualificazione dell’illuminazione pubblica. L’obiettivo è la sostituzione dei quadri elettrici obsoleti in tre differenti zone della città; l’intervento più consistente sarà in via Marsala.
Il cuore dell’intervento riguarda la sostituzione di diversi quadri elettrici datati, che verranno rimpiazzati con modelli di ultima generazione. Oltre a garantire prestazioni più elevate, consentiranno maggiore controllo degli impianti e la possibilità di individuare eventuali guasti in tempo reale. Un passaggio fondamentale per ridurre disservizi e sprechi energetici.
L’intervento più consistente interesserà via Marsala e l’area verde accanto. Oltre alla sostituzione dei quadri elettrici, verranno rinnovati anche i corpi illuminanti e sostituiti i cavi. È prevista l’installazione di nuovi pali, così da migliorare l’illuminazione della zona. Il parco di via Pacinotti resterà chiuso per alcuni giorni per permettere una migliore riuscita dei lavori.
Le attività si concentreranno su tre diverse aree della città, determinando temporanei disagi o brevi interruzioni del servizio di illuminazione. La zona 1 include: Piazza Carrobiolo, vicolo Frisi, via Carlo Alberto, via Zucchi, via Crispi; zona 2: viale Campania, via Teano, via Aldina, via Tronto, via Friuli, via Brembo, via Garigliano, via Fiumelatte, via Borgazzi; zona 3: via Marsala, viale Europa, via Lazio, via Emilia, via Romagna, via Meda, via Venezia Giulia, via Venezia Tridentina.
I lavori saranno eseguiti da Acinque Tecnologie, società incaricata della riqualificazione degli impianti in accordo con il Comune di Monza. L’obiettivo è quello di rendere la rete più efficiente e in linea con gli standard di sicurezza.


