Regione Lombardia sostiene i genitori separati: stanziati 300mila euro per il 2026

Regione Lombardia sostiene i genitori separati e divorziati: messi a disposizione 300mila euro per il 2026.

È stato approvato, anche per il prossimo anno, il progetto ‘Accanto: sostegno per genitori separati, divorziati e vedovi‘. L’iniziativa ha l’obiettivo di supportare i nuclei familiari in situazione di fragilità con figli minorenni oppure maggiorenni con disabilità grave.

La misura ha messo a disposizione 1,4 milioni di euro per il 2025 e 300mila euro per il 2026. Il contributo regionale è una tantum, a fondo perduto, e va dai 1500 ai 2500 euro in base all’ISEE. Il sostegno può coprire spese relative alla cura e alla crescita dei figli, ai loro percorsi educativi e relazionali, oppure ai costi legati all’affitto o al mutuo.

«Con questo rifinanziamento Regione Lombardia conferma la propria attenzione alle famiglie che attraversano momenti di fragilità dovuti a separazioni, divorzi o lutti. Si tratta di situazioni che non generano solo difficoltà economiche, ma spesso profondi cambiamenti nella vita dei genitori e dei figli. Con ‘Accanto’ vogliamo essere realmente vicini a queste persone, sostenendole nel percorso di riorganizzazione familiare per il supporto e per la crescita dei minori» afferma l’assessore Lucchini.

Per accedere alla misura sarà necessario sottoscrivere un Patto di corresponsabilità al Centro per la Famiglia competente e presentare domanda tramite il portale Bandi e Servizi.