L’Ospedale Niguarda di Milano ha ricevuto un importante riconoscimento istituzionale per il ruolo svolto nel maggio 2024, quando l’équipe dell’ospedale salvò la vita a un agente di polizia accoltellato nella stazione metropolitana di Lambrate.
Per il valore dimostrato nel corso dell’emergenza, la Presidenza della Repubblica ha conferito 4 onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana agli specialisti coinvolti. Stefania Cimbanassi, direttrice della Chirurgia d’Urgenza e Trauma maggiore, è stata insignita del titolo di Ufficiale dell’Ordine. Il grado di Cavaliere è stato attribuito a Francesco Morelli, medico della Radiologia Interventistica, e a Silvano Rossini, già direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale. A loro si aggiungerà a breve anche Roberto Fumagalli, prossimo alla ricezione della stessa onorificenza.
L’Ordine al Merito della Repubblica, istituito nel 1951, è il più alto tra gli ordini nazionali e premia cittadini che abbiano contribuito in modo significativo alla Nazione attraverso cultura, arte, economia, impegno civile, attività filantropiche o percorsi professionali di particolare rilievo. «Un riconoscimento importante che non celebra soltanto le carriere di questi professionisti, ma anche il valore umano e la passione che ogni giorno guidano il loro lavoro, e quello dei loro collaboratori, al servizio dei cittadini», commentano dalla struttura.


