Riconoscimento dal Presidente della Repubblica all’équipe del Niguarda

L’Ospedale Niguarda di Milano ha ricevuto un importante riconoscimento istituzionale per il ruolo svolto nel maggio 2024, quando l’équipe dell’ospedale salvò la vita a un agente di polizia accoltellato nella stazione metropolitana di Lambrate.

Per il valore dimostrato nel corso dell’emergenza, la Presidenza della Repubblica ha conferito 4 onorificenze dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana agli specialisti coinvolti. Stefania Cimbanassi, direttrice della Chirurgia d’Urgenza e Trauma maggiore, è stata insignita del titolo di Ufficiale dell’Ordine. Il grado di Cavaliere è stato attribuito a Francesco Morelli, medico della Radiologia Interventistica, e a Silvano Rossini, già direttore del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale. A loro si aggiungerà a breve anche Roberto Fumagalli, prossimo alla ricezione della stessa onorificenza.

L’Ordine al Merito della Repubblica, istituito nel 1951, è il più alto tra gli ordini nazionali e premia cittadini che abbiano contribuito in modo significativo alla Nazione attraverso cultura, arte, economia, impegno civile, attività filantropiche o percorsi professionali di particolare rilievo. «Un riconoscimento importante che non celebra soltanto le carriere di questi professionisti, ma anche il valore umano e la passione che ogni giorno guidano il loro lavoro, e quello dei loro collaboratori, al servizio dei cittadini», commentano dalla struttura.