Milano rafforza il proprio impegno sull’edilizia scolastica con un nuovo pacchetto di interventi straordinari dal valore complessivo di circa 11 milioni di euro, destinati alla manutenzione e alla messa in sicurezza degli edifici educativi della città.
Le risorse saranno impiegate per rimuovere barriere architettoniche, mettere in sicurezza solai e ripristinare coperture e manti deteriorati. Nelle scorse settimane la giunta comunale ha approvato tre nuovi accordi quadro. Il primo, da 3,5 milioni di euro, riguarda interventi mirati al miglioramento dell’accessibilità: eliminazione di barriere architettoniche, installazione di nuovi impianti e adeguamenti strutturali necessari per consentire a studenti, famiglie e personale scolastico una fruibilità più semplice e sicura degli spazi.
A questi fondi si aggiungono altre due delibere: 5,3 milioni di euro per lavori di ripristino delle coperture e delle gronde e 2 milioni di euro dedicati alla messa in sicurezza dei soffitti, con interventi mirati alla prevenzione del degrado strutturale.Gli investimenti rientrano in un piano più ampio di manutenzione degli oltre 530 edifici scolastici gestiti dal Comune. «Garantire ambienti sicuri e inclusivi è parte integrante della qualità educativa – ha spiegato la vicesindaco con delega all’Istruzione, Anna Scavuzzo -. Gli spazi in cui bambini e bambine crescono influenzano il loro benessere e quello dell’intera comunità scolastica. Stiamo lavorando per intervenire dove esistono ancora barriere da rimuovere e per rispondere con rapidità alle necessità di manutenzione».


