A Cinisello Balsamo nasce il nuovo Polo dell’infanzia 0-6 anni

A Cinisello Balsamo nasce il nuovo Polo dell’infanzia 0-6 anni

Un nuovo Polo per l’infanzia a Cinisello Balsamo in stretta continuità con la Scuola dell’infanzia Sempione e il Nido Nave. È stato inaugurato oggi alla presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il nuovo Polo per l’infanzia 0-6 anni.

«Investire in una struttura per l’infanzia significa investire nel futuro della comunità e nella crescita dei nostri giovani, senza distinzioni. Significa investire nell’inclusione, perché è nei primi anni di vita che si formano le differenze», ha dichiarato nel corso del suo intervento il Ministro Valditara.

Il nuovo polo pubblico mira a offrire un percorso formativo integrato dove Nido e scuola dell’Infanzia dialogano e insegnanti ed educatori collaborano per costruire un continuum formativo che accompagna i bambini dalla nascita ai sei anni. Attraverso un corridoio, infatti, il Polo si collega all’edificio della Scuola dell’Infanzia Sempione, mentre condividerà con il Nido Nave l’area verde esterna per attività didattiche comuni outdoor. Il progetto è stato realizzato grazie a fondi del Pnrr, per un investimento complessivo di 1,4 milioni, e l’amministrazione ha aggiunto 522mila euro per la manutenzione straordinaria della Scuola dell’Infanzia Sempione.

Presenti all’inaugurazione il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi, l’assessore all’Istruzione Maria Gabriela Fumagalli, la Dirigente scolastica dell’Istituto Zandonai Olga Napoli, e l’assessore di Regione Lombardia Elena Lucchini, con delega alla “filiera 0-6 anni” che ha parlato dell’importanza della riforma del 2017 sul sistema integrato di educazione da 0-6 anni, e ha definito il nuovo polo di Cinisello un ‘modello’.

Resta aggiornato sulle notizie dal Nord Milano

Segui i nostri canali Instagram e Facebook. Restare aggiornato su tutte le notizie da Nord Milano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie da il territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.