Dal Sudafrica a Milano, con l’obiettivo di contribuire a una transizione ecologica giusta dal punto di vista sociale e diritti umani. È il percorso di Tokelo Shai, esperta di transizione green e diritti umani, tra le 22 persone selezionate per l’Ecosystem Builder Programme for Climate Leaders in Europe, promosso da ChangemakerXchange e sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del progetto F2C – Fondazione Cariplo per il Clima. Dei 165 candidati che hanno risposto al programma, sono stati selezionati 22 profili internazionali, di cui 6 su suolo italiano.
Tokelo Shai parteciperà dunque all’Ecosystem Builder Programme, parte del filone di lavoro ‘The Facilitators’ di ChangemakerXchange. Il progetto mira a rafforzare le competenze e la posizione dei climate leader all’interno dell’ecosistema delle strategie climatiche in Italia e in Europa.
Il suo impegno per il clima nasce nel 2017 con un tirocinio in un’organizzazione per lo sviluppo sostenibile, dove lavora su programmi che convogliano finanziamenti verso comunità particolarmente esposte agli impatti della crisi climatica. Da lì in avanti costruisce un profilo fortemente interdisciplinare: un Master in Cambiamento Climatico, Agricoltura e Sicurezza Alimentare all’Università di Galway le offre strumenti avanzati su adattamento, mitigazione, sistemi agroalimentari sostenibili e innovazione delle politiche. una borsa di ricerca presso il Fondo Internazionale per lo Sviluppo Agricolo (Ifad) a Roma e per promuovere l’adozione di tecnologie green in Sudafrica, dove ha lavorato come Analista Senior per l’Agricoltura Sostenibile. A livello internazionale, ha inoltre collaborato con la Taskforce on Nature-related Financial Disclosures (Tnfd) e con il team degli High-Level Climate Champions.
«Pur continuando a promuovere l’inclusività nella leadership giovanile come tematico della bioeconomia presso la World Food Forum Youth Assembly, è stato il mio più recente ruolo come Just Transitions Programme Manager a far emergere con chiarezza le tensioni tecnologiche e sociali», commenta Tokelo che, per l’Institute for Human Rights and Business, ha guidato un progetto di ricerca sugli impatti sui diritti umani della transizione verso l’energia rinnovabile.
Resta aggiornato sulle notizie dal Nord Milano
Segui i nostri canali Instagram e Facebook. Restare aggiornato su tutte le notizie da Nord Milano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie da il territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


