La polizia di Stato di Milano ha identificato 9 giovani ritenuti coinvolti in due distinte rapine avvenute nello scorso fine settimana ai danni di un 14enne e di un 15enne milanesi.
Gli episodi, avvenuti tra piazza XXIV Maggio e via Raffaello Sanzio, hanno richiesto l’intervento delle volanti dei commissariati Porta Ticinese, Scalo Romana e dell’ufficio prevenzione Generale. Il primo episodio è avvenuto sabato 29 novembre, intorno alle 23, in zona Darsena. Un 15enne ha denunciato il furto dei propri auricolari, sottratti dalla giacca lasciata in un bar. Attraverso la geolocalizzazione, il ragazzo ha raggiunto il punto in cui risultavano i dispositivi, trovandosi davanti un gruppo composto da 4 ragazze.
Alla richiesta di restituzione, una 17enne ha reagito minacciandolo con una bottiglia rotta e colpendolo insieme a un altro giovane. Gli agenti intervenuti hanno rintracciato le ragazze in viale D’Annunzio. Durante il controllo, le minorenni hanno opposto resistenza, colpendo uno dei poliziotti. All’interno della borsa di una di loro sono stati trovati un martelletto frangi vetro e una bottiglia di vodka; una 17enne è risultata in possesso anche di un tirapugni.
Le tre minorenni (due 17enni e una 16enne) sono state arrestate per rapina in concorso e resistenza a pubblico ufficiale, mentre la 18enne è stata indagata.Il secondo episodio risale a domenica 30 novembre, poco prima delle 20. Un 14enne ha riferito di essere stato circondato e derubato del giubbotto e degli auricolari da un gruppo di circa dieci giovani. Le volanti hanno individuato cinque ragazzi di origine egiziana, tra i 12 e i 17 anni, compatibili con la descrizione. Sono stati indagati in stato di libertà per rapina in concorso. Le auricolari, rintracciate grazie alla geolocalizzazione, sono state recuperate e restituite alla vittima.
Le indagini proseguono per ricostruire eventuali collegamenti tra gli episodi e accertare ulteriori responsabilità.


