Paderno Dugnano, mercoledì 10 dicembre, assegnerà le Calderine d’Oro, le benemerenze civiche, ai cittadini, volontari e associazioni che hanno dato un contributo alla crescita della città.
La novità di quest’anno, fa sapere direttamente l’amministrazione comunale, è che l’assegnazione delle calderine d’oro avverrà anche grazie alle proposte di candidatura inviate dai cittadini. Si tratta di un modo, per il Comune di Paderno, per rendere partecipe la comunità e riconoscere il valore di chi ha contribuito da vicino. La location in cui avverrà la consegna è quella dell’area Metropolis in via Oslavia. Qui a partire dalle 18 di mercoledì 10 dicembre verranno assegnate 7 calderine d’oro, come accade ogni anno dal 1979.
Le 7 personalità premiate sono: Angela Bertazzi, un insegnante della scuola primaria Mazzini, che anche dopo il pensionamento continua a essere presente a scuola come volontaria, promuovendo la cultura e la responsabilità. Mario Colnago, a lui va la benemerenza civica per l’impegno civile e la promozione della memoria storica di Paderno. È un’organizzatore di eventi teatrali sul tema della resistenza partigiana, fa parte della sezione Ampi cittadina ed è anche il fondatore di importanti iniziative come l’Agosto padernese. Altra calderina d’oro a Giovanni di Maio che dal 1975 ha ricoperto diversi incarichi tra cui quello di consigliere, assessore vicesindaco della città. Riceve la benemerenza per il suo impegno politico e per la sua presenza sul territorio.
Si prosegue con Francesco Metrangolo, giornalista, conoscitore di musica e studioso; partecipa a molte iniziative di divulgazione culturale. Una calderina d’oro per la memoria a Enrico Mornati, uno tra i fondatori della dell’associazione sportiva O.D.B. 82, volontario della parrocchia Santa Maria Nascente ed ex presidente dell’Avis di Paderno Dugnano. Carla Pedretti per la sua presenza nella vita scolastica della città e nella politica dove ha ricoperto anche l’incarico di vicesindaco. Va a Matteo Sioli la benemerenza per aver portato con onore il nome della città di Paderno all’interno dell’ambito sportivo, vincendo la medaglia d’oro nel salto in alto agli Europei U23 di Bergen.


