A Cinisello Balsamo, in via Gorky 69, un immobile attualmente utilizzato come sede per uffici, verrà trasformato in una residenza universitaria con 198 posti letto. Si tratta di un progetto portato avanti dal Ministero dell’università e della ricerca con i fondi Pnrr.
L’obiettivo del MUR è fare in modo che altri 60mila studenti possano risiedere all’interno di residenze universitarie entro il 2026. In questo caso, in via Gorky, l’edificio scelto si trova in una posizione strategica: a pochi passi dal Parco Nord Milano, di fronte all’ospedale Bassini e a 3,5 kilometri dall’università degli studi di Milano-Bicocca. La struttura, che è composta da sei piani più un piano interrato, verrà utilizzata per garantire 198 posti letto suddivisi in 99 camere doppie, ciascuna dotata di bagno privato e di zona cucina con piano a induzione. Si tratterà di una struttura inclusiva in quanto alcune unità saranno predisposte ad accogliere studenti con disabilità fisiche o sensoriali. Inoltre saranno presenti degli spazi dedicati allo studio, alla lettura e alla socializzazione. A piano terra verrà creato, al di fuori del grande portico, un cortile in cui saranno previsti eventi di aggregazione e svago. Nel piano interrato invece vi saranno magazzini per la raccolta differenziata e parcheggi.
«Il nuovo studentato rappresenta un intervento di grande rilevanza per il territorio, capace di rispondere alla crescente domanda di alloggi per studenti e di valorizzare un edificio esistente attraverso soluzioni sostenibili, moderne e orientate al benessere della comunità universitaria» ha dichiarato il sindaco Giacomo Ghilardi.


