Ospedale Bassini e Ospedale di Sesto San Giovanni ottengono i 3 Bollini Rosa

Da sinistra: Tommaso Russo, direttore generale Asst Nord Milano, Valentina Bettamio direttore sanitario Asst Nord Milano, Sara Nebiat Belai Beyene referente Medicina di Genere Asst Nord Milano, Barbara Mangiacavalli direttore socio sanitario Asst Nord Milano, Vincenzo Centola direttore amministrativo Asst Nord Milano

L’Ospedale Bassini di Cinisello Balsamo e l’Ospedale di Sesto San Giovanni hanno ottenuto il massimo riconoscimento con 3 Bollini Rosa, il premio biennale che la fondazione Onda Ets assegna alle strutture sanitarie italiane più attente alla salute femminile e alla medicina di genere.

Le due strutture dell’Asst Nord Milano passano così da 2 a 3 Bollini, un risultato che la fondazione attribuisce al lavoro di integrazione e potenziamento dei servizi in un’ottica di continuità tra ospedale e territorio. L’incremento certifica il consolidamento di una rete dedicata alla presa in carico della donna in tutte le fasi della vita: dall’età pediatrica alla gravidanza, dalla cura delle principali patologie femminili al supporto nei casi di violenza.

La valutazione rientra nel bando nazionale per il biennio 2026-2027, al quale hanno partecipato 370 ospedali: tra questi sono 145 ad aver ottenuto il punteggio più alto, tra cui Bassini e Sesto San Giovanni. L’annuncio è stato dato durante la cerimonia ufficiale al Ministero della Salute.

Il sistema dei Bollini Rosa, attivo dal 2007, analizza la qualità dei servizi tramite un questionario con oltre 500 indicatori, che riguardano la presenza di specialità cliniche dedicate o trasversali; l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari; l’organizzazione dell’accoglienza e della degenza e le iniziative per il contrasto alla violenza contro le donne e contro il personale sanitario.

Per il nuovo biennio sono state valutate 18 specialità cliniche, con l’ingresso di Oftalmologia e Medicina del Dolore e la reintroduzione della Pediatria.Nel complesso, Fondazione Onda ha assegnato i 3 bollini a 145 strutture, 2 bollini a 183 e 1 bollino a 42.