Durante il periodo natalizio saranno tanti gli alberi, dislocati in giro per Milano, allestiti da associazioni o da brand. Fondamentale nell’edizione del Natale milanese 2025 sono i giochi olimpici che si terranno il prossimo anno a Milano-Cortina.
Il primo albero, nonché il più atteso, che verrà acceso il 6 dicembre è quello di Piazza Duomo. Si prospetta un abete rosso di 29 metri proveniente da Trento che sarà addobbato con 100mila microled e decorato con simboli olimpici e paralimpici. Attorno all’albero vi sarà il villaggio di Natale reso possibile grazie all’energie rinnovabili e avrà come focus i cinque cerchi olimpici nonché i cinque continenti.
Da Piazza Duomo ci si sposta di qualche metro per raggiungere la galleria Vittorio Emanuele II dove vi sarà un albero voluto da Lenovo. Si tratta di un simbolo di inclusione e condivisione per celebrare i valori di solidarietà e partecipazione all’associazione Art4sport Onlus di cui fa parte la campionessa paralimpica Bebe Vio. Girando per la città sarà poi possibile trovare altri alberi, quasi come una caccia al tesoro, in piazza della Scala, in piazza Cordusio, in Piazza dei Mercanti sostenuto da fondazione Airc, in piazza San Carlo sarà presente un albero che ricorda i dolciumi Ferrero Rocher, un albero pieno di prodotti cosmetici invece in piazza San Babila. Altre importanti installazioni relative al Natale si troveranno poi in piazza Gae Aulenti, dove si trova un grande albero in Porta Nuova, in piazza Tre Torri dove il simbolo del Natale verrà realizzato con i lego e in largo la Foppa in cui centrale sarà il tema dell’energia rinnovabile.
Non mancheranno poi le luminarie che arricchiranno di spirito natalizio la città di Milano. Si parte da Corso Vittorio Emanuele II, per poi giungere a via Porpora, via dei Mercanti, corso Buenos Aires, viale Mario Rapisardi, via Orefici, via Dante via Casoretto, viale Fulvio Testi, viale Zara fino ad arrivare a viale Affori.
Completano il quadro i mercatini di Natale organizzati in piazza Duomo da Confcommercio e che sono già attivi e lo saranno fino al 6 gennaio. Sono state installate 78 casette in legno per ricreare il villaggio natalizio con la vendita di prodotti artigianali. Si prosegue con la fiera degli Oh bej! Oh bej! al castello Sforzesco: saranno allestiti 250 gazebi con 45 diversi prodotti dall’artigianato, al cibo, ai libri usati, ai quadri, ai giocattoli e all’abbigliamento. Dal 7 al 10 dicembre verrà organizzato il mercatino Alter Bej nel cavalcavia Bussa mentre il banco di Garagombo, un mercato solidale, verrà aperto in via Mario Pagano.


