A Cusano Milanino è tutto pronto per il tradizionale appuntamento dell’ultimo dell’anno: la storica compagnia cittadina Ca’ Nostra tornerà in scena il 31 dicembre alle 21 con la commedia ‘Parroco per tre giorni’ al teatro San Giovanni Bosco.
«Una tradizione che dura dal 2009, pandemia esclusa, e che per molti cusanesi rappresenta ormai un appuntamento fisso per salutare l’anno vecchio e accogliere quello nuovo», spiega Lorenzo Castelli, regista della compagnia. Lo spettacolo, tratto dall’opera di Fabrizio Dettamanti (Preòst per tri dé), è una commedia comica ambientata in un tipico paese lombardo.
La storia ruota attorno a Palmiro e Giacomo, una coppia di imbianchini impegnati a sistemare l’appartamento del nuovo parroco, atteso in paese da lì a pochi giorni. Terminato il lavoro, Palmiro, notoriamente insofferente verso la figura dei preti, per scherzo indossa una tonaca trovata nell’abitazione. Alcuni parrocchiani lo scambiano però per il nuovo sacerdote e da qui iniziano una serie di malintesi che lo costringono a ‘recitare’ il ruolo di parroco per tre giorni. Palmiro deve destreggiarsi tra fedeli impiccioni, parrocchiani litigiosi e le pretese del temibile signor Bonarda, che non esita a minacciarlo. A complicare la situazione c’è Mistica, la perpetua, che sembra l’unica a intuire che qualcosa non torna.
«È una storia leggera e piacevole», conferma il regista. La compagnia Ca’ Nostra, nata come gruppo dialettale, da anni propone commedie brillanti e spettacoli pensati per coinvolgere un pubblico ampio. «Siamo affezionati alla formula del Capodanno a teatro – prosegue Castelli – e il pubblico lo è ancora di più. Questo è il 15esimo anno e la risposta è sempre altissima. È diventata davvero una tradizione cittadina».
Dopo lo spettacolo della sera del 31 dicembre, come sempre, il pubblico resterà in sala per il brindisi di mezzanotte accompagnato da un rinfresco, un momento conviviale che negli anni è diventato parte integrante della festa.Oltre alla prima di Capodanno, ‘Parroco per tre giorni’ sarà replicato sabato 10 gennaio, domenica 11 e il 24 gennaio.
Le prenotazioni sono già aperte telefonando al 351.52.20.670In scena sul palco saliranno: Giorgio Favia, Vanna Betto, Roberto Marcarini, Eva Lapesa, Donatella Nicolai, Maria Conte, Gilberto Sambin, Mauro Trotta, Francesca Tanzi, Francesco Micheli, con la regia di Lorenzo Castelli e l’aiuto regia di Rita Parapini.


