Il ‘Gadda’ di Paderno riceve il premio Falcone e Borsellino da Regione Lombardia

L’istituto superiore Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano, insieme ad altri 14 istituti lombardi, è stato insignito del premio Falcone e Borsellino organizzato da Regione Lombardia. A ottenere la borsa di studio sono stati gli studenti che si sono distinti per l’impegno e per i progetti dedicati alla promozione della legalità.

I quindici istituti premiati appartengono alla rete Cpl, Centri di Promozione della Legalità. La cerimonia si è svolta a Palazzo Lombardia alla presenza dell’assessore regionale alla Sicurezza Romano La Russa e del procuratore aggiunto della Procura di Milano Alessandra Dolci.

L’iniziativa nasce dalla volontà di diffondere la cultura della legalità tra i giovani. Per partecipare, le diverse classi hanno realizzato opere, mostre, ricerche, e-book e video con focus sui temi della giustizia e della cittadinanza responsabile. Tra gli istituti premiati figura anche l’Istituto di Istruzione Superiore Carlo Emilio Gadda di Paderno Dugnano, oltre a scuole provenienti dalle province di Bergamo, Como, Cremona, Lecco, Mantova, Monza, Pavia e Varese.

«Consegniamo le borse di studio e celebriamo l’impegno e la dedizione delle giovani generazioni nel promuovere i valori della legalità e della cittadinanza responsabile. Si tratta di un riconoscimento importante per chi, con passione e responsabilità, contribuisce a costruire una società più consapevole sui temi della cultura del rispetto. Ringrazio le studentesse e gli studenti premiati, le scuole e tutti i docenti che li accompagnano in questo percorso», ha dichiarato l’assessore La Russa.