Prolungamento M5 verso Monza: approvato progetto definitivo

Immagine di repertorio

La realizzazione del prolungamento della linea M5 verso Monza compie un nuovo passo avanti. La giunta del Comune di Milano ha approvato gli indirizzi per la sottoscrizione della nuova convenzione tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Regione Lombardia e il Comune di Milano, e ha dato il via libera all’aggiornamento della progettazione definitiva dell’opera.

L’intervento prevede la realizzazione di circa 13 chilometri di nuova linea sotterranea e 11 nuove stazioni, oltre a un nuovo deposito per il materiale rotabile. Con l’estensione, la M5 raggiungerà una lunghezza complessiva di circa 26 chilometri e servirà 30 stazioni complessive tra Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo e Monza.

Il quadro economico aggiornato del progetto, redatto da MM Spa, ammonta a 1 miliardo e 884 milioni di euro. Al momento il prolungamento risulta finanziato per 1 miliardo 298 milioni e 496.373 euro. Di questi 933,496 milioni di euro sono di fondi statali, 45 milioni a carico dei Comuni di Monza, Cinisello Balsamo e Sesto San Giovanni; 37 milioni a carico del Comune di Milano e 283 milioni a carico di Regione Lombardia.

Restano da coprire circa 586 milioni di euro, dovuti in gran parte all’aumento dei costi dei materiali per le grandi opere a partire dal 2020. Per colmare il fabbisogno finanziario, il Comune di Milano, d’intesa con gli altri enti, ha chiesto di destinare al prolungamento della M5 406,3 milioni di euro inizialmente previsti per il prolungamento della M4 verso Segrate, 70,1 milioni di euro da fondi destinati all’ampliamento del deposito Gallaratese della M1 e 10 milioni di euro stanziati da Regione Lombardia a novembre 2025. Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si è impegnato a stanziare ulteriori 100 milioni di euro.