Sono stati assegnati alla città di Cinisello Balsamo, 16mila euro da parte dell’Osservatorio della legalità come forma di investimento per la tutela contro gli atti intimidatori.
Dopo essere stata definita la cifra, la Giunta di Cinisello dovrà stabilire per quali progetti verranno utilizzati questi soldi. Il fondo dal quale provengono è l’Osservatorio nazionale sul fenomeno degli atti intimidatori nei confronti degli amministratori locali, un ente che è stato istituito nel 2015 ed è presieduto dal Ministero dell’interno coadiuvato dal Ministero della giustizia e dell’istruzione, università e ricerca, dall’Anci e dall’Upi. La cifra di 16mila euro è stata calcolata sulla base del numero di episodi di intimidazione che si sono verificati nel 2024 e di cui è stato vittima il sindaco Giacomo Ghilardi, oltre che dal numero della popolazione residente a Cinisello.
«Come era già accaduto per gli episodi del 2021, ancora una volta la città può beneficiare dello stanziamento riconosciuto dal Ministero per un episodio di cui sono stato vittima nel 2024. Un “indennizzo” che utilizzeremo per il territorio. Per far nascere qualcosa di buono da un avvenimento spiacevole» ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.


