La città di Monza ha approvato il progetto di efficientamento energetico su otto residenze comunali situate in varie zone della città. L’investimento, da oltre 21 milioni di euro, ha il compito di mettere in sicurezza e comfort le abitazioni di circa 800 inquilini.
Le proprietà interessate, tutte appartenenti al Comune di Monza, sono situate in via Vespucci, via Marco d’Agrate, via Gardini, via Meda, via Silva, via Mazzuccotelli, via Enrico da Monza e via Salvadori. Gli interventi riguarderanno la riqualificazione dell’involucro edilizio, degli impianti e degli elementi di sicurezza. Verranno creati i cappotti in lana di roccia da 18 cm con resistenza antigrandine, serramenti in triplo vetro, sistemi di ventilazione meccanica controllata e impianti da fonti rinnovabili. Gli edifici raggiungeranno la classe energetica A4, riducendo i consumi e migliorando la qualità della vita. Le opere riguarderanno un totale di 288 alloggi per circa 800 inquilini che vi abitano.
Adesso necessaria, per il Comune, sarà la gara per individuare l’operatore economico in possesso dei requisiti a cui affidare il compito di portare avanti la riqualificazione attraverso i fondi Pnrr.
«La capacità di intercettare le risorse del PNRR è decisiva per sostenere interventi che migliorano la qualità della vita nei quartieri di Monza e rendono la città più efficiente e sostenibile. Proseguire sulla strada dell’efficientamento energetico significa investire nel futuro, ridurre i costi e valorizzare il patrimonio pubblico con una visione di lungo periodo» dichiara l’assessore al Bilancio Egidio Longoni.


