Milano, rapina dopo la serata in discoteca: 4 arresti per un orologio di lusso

La polizia di Stato, coordinata dalla procura della Repubblica di Milano, ha eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di 4 persone ritenute responsabili di una rapina in concorso avvenuta a Milano lo scorso ottobre.I destinatari della misura sono 3 uomini italiani di 24, 26 e 28 anni e un cittadino dominicano di 23 anni.

L’indagine è partita dalla denuncia presentata da un cittadino danese di 35 anni. Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, nella notte tra l’1 e il 2 ottobre, intorno alle 5.30, l’uomo aveva trascorso la serata in una discoteca in zona corso Garibaldi insieme a un amico. All’uscita dal locale, sarebbe stato avvicinato da un giovane che gli avrebbe proposto con insistenza un passaggio in auto. Dopo aver inizialmente accettato, il 35enne avrebbe cambiato direzione insospettito, dirigendosi verso via Volta.

Proprio in via Volta, dopo circa 300 metri, sarebbe stato aggredito alle spalle da 3 persone: una di loro lo avrebbe colpito con un calcio alla gamba facendolo cadere a terra, per poi strappargli un orologio del valore stimato di circa 25mila euro. Gli altri complici avrebbero bloccato l’amico della vittima, impedendogli di intervenire. Dopo la rapina, i responsabili si sarebbero dati alla fuga a bordo di un’auto.Le indagini si sono basate sull’analisi delle immagini dei sistemi di videosorveglianza pubblici e privati, che hanno permesso di ricostruire il percorso del veicolo utilizzato per la fuga e di risalire all’identità dei presunti responsabili.

Ulteriori riscontri sono arrivati da pedinamenti, osservazioni e dall’analisi dei contenuti pubblicati sui social network, oltre che dal confronto di segni distintivi come tatuaggi.