Lombardia, 5 ospedali tra le migliori strutture sanitarie italiane

Milano e la Lombardia si confermano ai vertici della sanità nazionale. Secondo il piano nazionale esiti 2024 pubblicato da Agenas ieri, 5 ospedali lombardi rientrano tra le 15 migliori strutture italiane per qualità, efficacia e sicurezza delle cure.

Tra le strutture premiate spiccano realtà dell’area metropolitana milanese, come l’istituto clinico Humanitas, che conferma il ruolo centrale di Milano nel sistema sanitario regionale e nazionale. Accanto a questa eccellenza figurano anche l’ospedale Bolognini di Seriate, l’ospedale Maggiore di Lodi, la fondazione poliambulanza di Brescia e l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. La Lombardia rappresenta così un terzo dell’intero gruppo delle strutture di eccellenza individuate a livello nazionale.Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha definito il risultato ‘un motivo di grande orgoglio’ sottolineando che «il piano nazionale esiti è un osservatorio autorevole e indipendente. Il fatto che la Lombardia porti cinque ospedali tra i migliori quindici d’Italia è motivo di grande soddisfazione».

Sulla stessa linea l’assessore regionale al Welfare, Guido Bertolaso, secondo il quale «il Pne non fotografa solo gli esiti clinici, ma la capacità di un sistema sanitario di evolvere e valorizzare le competenze. La Lombardia dimostra di saper coniugare qualità, organizzazione e innovazione in modo continuativo».

Il piano nazionale esiti è lo strumento con cui Agenas valuta da oltre dieci anni le performance degli ospedali italiani, analizzando indicatori come appropriatezza delle cure, volumi di attività, tempestività degli interventi e capacità di adottare tecnologie innovative. I dati 2024 confermano il ruolo di Milano e della Lombardia come uno dei principali poli sanitari del Paese.