Si terrà, in Villa Mylius a Sesto San Giovanni, una conferenza sull’evoluzione della Cina contemporanea e sul suo ruolo geopolitico. L’evento è previsto per giovedì 11 dicembre a partire dalle 18.30.
L’organizzatore di questa iniziativa è l’Istituto Confucio dell’Università degli Studi di Milano che ha deciso di collaborare con il Comune di Sesto per dar vita a un pomeriggio di conoscenza di una delle più grandi potenze mondiali: la Cina. Verrà ripercorsa tutta la storia del paese che ha alternato momenti di progresso a momenti di freno rispetto allo sviluppo delle potenze occidentali. Ricca grazie all’agricoltura e all’allevamento con la Repubblica popolare del 1949, la Cina si è evoluta tanto da diventare un attore geopolitico sulla scena mondiale.
La conferenza sarà tenuta da Dino Gavinelli, presidente del Cespi e professore di geografia all’Università degli studi di Milano.
L’iniziativa si inserisce all’interno del ciclo ‘Dall’ideogramma al potere globale: la Cina tra arte millenaria e geopolitica del futuro’, una serie di incontri iniziato il 6 novembre per riscoprire la Cina in tutte le sue vesti.


