Avvicinandosi il periodo delle feste, torna come ogni anno la questione voli. Molte persone si spostano per ritornare alle loro residenze ma raggiungerle costa sempre di più. Quest’anno la tratta più costosa è quella Milano-Catania, rispetto a quella Milano-Londra che risulta essere la più economica con soli 70 euro andata e ritorno.
Stando all’indagine portata avanti da Altroconsumo, che ha cercato di capire quale fosse l’origine di prezzi così elevati, è emerso che le regioni più toccate sono quelle del sud. La Sicilia infatti registra i prezzi più alti, circa 430 euro per un viaggio andata e ritorno da Milano, raggiungendo il 700% in più rispetto a un volo di bassa stagione. Stessa situazione si propone per la Calabria, dove Milano-Lamezia Terme oltrepassa i 300 euro. Quello che è emerso è che spostarsi durante le festività all’estero costa molto meno rispetto ai semplici voli interni. La meta più conveniente pare essere Londra che è possibile raggiungere, andata e ritorno, con circa 70 euro. Questi costi stimati escludono la presenza di bagagli da imbarcare o da portare in cabina; il prezzo in questo caso aumenterebbe ancora.
Proprio per questo motivo sembrerebbe in calo del 4% il numero dei passeggeri sui voli per questi tragitti critichi; molti, soprattutto studenti, provano a utilizzare il treno nonostante i posti siano molto limitati e le tempistiche del viaggio molto più dilatate.
La Regione Sicilia per cercare di attutire gli svantaggi derivanti dall’insularità, anche per quest’anno ha prorogato il bonus caro voli. Si tratta di uno sconto del 25% sul biglietto per i residenti in Sicilia, che raggiunge il 50% per gli studenti, i residenti con un Isee inferiore a 15mila euro e per le persone con almeno il 67% di invalidità.


