Milano entra nel percorso culturale di Milano-Cortina 2026 anche attraverso l’arte contemporanea. All’interno delle iniziative dell’Olimpiade Culturale, fino al 31 marzo, l’aeroporto di Milano Malpensa ospita la mostra ‘White Entropy’, personale del fotografo e digital artist Jacopo Di Cera, a cura di Massimo Ciampa, allestita negli spazi del PhotoSquare.
L’esposizione propone un percorso di fotografie zenitali in grande formato, realizzate in alcune delle principali località alpine italiane ed europee: Alpe di Siusi, Monte Bianco, Val di Fassa, Val Badia, Roccaraso, Cortina d’Ampezzo e Madonna di Campiglio. Nelle immagini, il manto nevoso viene osservato dall’alto e si trasforma in una trama visiva quasi astratta, segnata dai passaggi umani e dalle trasformazioni del paesaggio.
Oltre alla componente fotografica, la mostra include un’installazione esperienziale: un’opera calpestabile, nata da una fotografia del Monte Bianco, che si modifica e si consuma con il passaggio dei visitatori. L’interazione fisica fa parte del progetto artistico e invita a riflettere sulla fragilità degli ecosistemi montani e sull’equilibrio tra presenza umana e natura.
La mostra è a ingresso libero ed è accessibile all’interno dell’area aeroportuale, trasformando gli spazi di transito in un luogo di osservazione e riflessione.


