Durante la rappresentazione di ‘Una lady Macbeth del distretto di Mcesk’, il direttore Riccardo Chailly ha avuto un malore che ha costretto la sospensione dello spettacolo e il ricovero d’urgenza all’ospedale Monzino.
Stando ad alcune testimonianze, il direttore avrebbe già mostrato di non sentirsi bene alla fine del primo atto dell’opera. Pensando probabilmente che si trattasse di stanchezza, ha deciso di proseguire e ha iniziato a dirigere il secondo atto per circa 50 minuti. All’improvviso si è sentito male ed è stato portato al di fuori della scena e lo spettacolo è stato costretto a fermarsi. L’ambulanza lo ha poi trasportato d’urgenza all’ospedale Monzino di Milano.
La lady Macbeth, aveva debuttato giusto qualche giorno fa, nella sua prima, ricevendo una standing ovation di undici minuti. Questa seconda volta le cose sono andate diversamente.
Riccardo Chailly, all’età di 72 anni, si troverebbe alla sua ultima stagione come direttore musicale; già nel 2023 aveva dovuto rinunciare a un concerto inaugurale a Lucerna per un’operazione che aveva subito dopo essere stato male. Si tratterebbe di un problema cardiaco che però ha sempre tenuto sotto controllo.
Chiaramente la rappresentazione è stata sospesa e il pubblico, applaudendo in solidarietà del direttore, ha lasciato il teatro.


