Milano-Cortina: i portabandiera milanesi saranno Arianna Fontana e Federico Pellegrino

Saranno quattro, per la prima volta nella storia olimpica italiana, i portabandiera ai Giochi invernali di Milano-Cortina. Due guideranno la delegazione nella cerimonia di apertura a Milano, due faranno lo stesso a Cortina.

Il Coni ha ufficializzato i nomi: Arianna Fontana e Federico Pellegrino per Milano, Amos Mosaner e Federica Brignone per Cortina.La scelta è stata annunciata dal presidente del Coni Luciano Buonfiglio. I quattro atleti, complessivamente, sommano 17 medaglie olimpiche. La cerimonia di apertura nel capoluogo lombardo vedrà sfilare Arianna Fontana, pattinatrice di short track, e Federico Pellegrino, fondista, entrambi già protagonisti di lunga data dello sport italiano.Fontana, nata a Sondrio nel 1990, è l’atleta italiana più medagliata di sempre ai Giochi olimpici invernali, con 11 medaglie conquistate tra Torino 2006 e Pechino 2022. Già portabandiera a Pyeongchang 2018, arriva a questo appuntamento con un ruolo di continuità e rappresentanza, dopo aver segnato un’epoca nello short track azzurro.

Pellegrino, classe 1990, è uno dei volti più riconoscibili dello sci di fondo italiano. Campione del mondo nella sprint a Lahti nel 2017, ha vinto due Coppe del Mondo di specialità e due medaglie d’argento olimpiche. Membro del Consiglio nazionale del Coni, affiancherà Fontana nella sfilata milanese, rappresentando una disciplina storicamente meno mediatica ma centrale nel panorama degli sport invernali.

Nel motivare le scelte, Buonfiglio ha spiegato di essersi ispirato alla tradizione, ma anche alla necessità di individuare soluzioni inedite. Da qui la decisione di nominare quattro portabandiera, uno schema mai adottato prima, e di distribuire i ruoli tra Milano e Cortina.I quattro atleti riceveranno ufficialmente il tricolore il 22 dicembre al Quirinale, dalle mani del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, prima delle cerimonie di apertura previste il 6 febbraio.