Cinisello fa parte dell’Eurocities: un modo per essere più vicini all’Europa

comune cinisello balsamo

La città di Cinisello Balsamo entra a far parte della rete internazionale di Eurocities. L’amministrazione ricoprirà quindi un ruolo maggiore nella partecipazione e capacità decisionale in Europa su temi come il clima, la cultura e la mobilità.

L’adesione è volontaria e ha un costo di circa 2mila e 500 euro l’anno che vengono pagati con i finanziamenti europei attivi e a disposizione dell’ente gestiti dall’Ufficio Europa, bandi e fundraising. Entrare in questa rete, di cui fanno parte già 200 città in 38 paesi, diventa una possibilità di condividere delle strategie anche con la commissione europea e capire quali sono che le città le difficoltà le città sono costrette ad affrontare ogni giorno.

«Un nuovo riconoscimento per la nostra città che acquisisce sempre maggiore autorevolezza e credibilità alivello europeo. Questa adesione ci consentirà di avere un canale privilegiato per i nostri progetti. Un impegno di questa Amministrazione portato avanti in particolar modo pensando ai nostri giovani, una priorità trasversale tra tutti i settori, in quanto rappresentano il futuro di Cinisello Balsamo» ha commentato il sindaco Giacomo Ghilardi.

«Ancora una volta Cinisello Balsamo si è dimostrata credibile e all’altezza. L’accettazione della domanda di adesione a Eurocities per il nostro Comune vuol dire aprirsi a maggiori prospettive di crescita e conferma la nostra volontà di rendere Cinisello Balsamo sempre più protagonista in Europa, per offrire ai nostri giovani e ai nostri cittadini servizi e opportunità di standard internazionale» ha spiegato l’assessore alle Politiche giovanili, Pari opportunità e Ufficio Europa Daniela Maggi.