A Milano e in altri capoluoghi di provincia, il 26, 28 e 29 gennaio 2026 l’Istat, in collaborazione con Fio.Psd – Federazione italiana degli organismi delle persone senza dimora, promuove ‘Tutti contano’, una rilevazione quali-quantitativa sulle persone senza dimora che vivono in strada e nelle strutture di accoglienza.
Sono 14 le città metropolitane coinvolte nel progetto: Milano, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Roma, Torino e Venezia. Nel corso delle tre serate, centinaia di volontari e volontarie, divisi in squadre assegnate a zone diverse, percorreranno le strade, gli spazi pubblici di Milano e varcheranno le porte delle strutture di accoglienza dedicate alla grave marginalità sociale per contare e intervistare le persone senza dimora. Chi desidera partecipare ed entrare a far parte della rete di rilevazione può candidarsi come volontaria o volontario entro il 20 gennaio.
I volontari verranno suddivisi in squadre e assegnati a un’area specifica della città, da percorrere a piedi o con mezzi propri (bici, scooter, auto). Ogni squadra sarà guidata da operatori formati, con esperienza diretta sul campo. Durante le attività, i volontari riceveranno una formazione di base prima dell’uscita, e saranno sempre affiancati da operatori esperti.
Resta aggiornato sulle notizie dal Nord Milano
Segui i nostri canali Instagram e Facebook. Restare aggiornato su tutte le notizie da Nord Milano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie da il territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


