Dopo i lavori di restauro, sono state installate le capriate settecentesche di un edificio che fa parte della Villa Reale. Entro il 2026 verrà completato il lavoro per cui sono stati investiti 8,8 milioni di euro.
L’intervento di recupero delle 8 capriate, avvenuto a Lomagna per un costo di 400mila euro, ha riguardato il consolidamento delle antiche travi in castagno, larice e rovere ma anche ulteriori trattamenti per il legno. L’edificio ex-Borsa, situato nel compendio della Villa Reale, all’angolo tra viale Regina Margherita e via Boccaccio, accoglierà le aule del liceo artistico Nanni Valentini e la scuola Borsa di Monza, fondata più di centocinquanta anni fa.
Il costo complessivo dell’opera, che sarà conclusa nel 2026, è di 8,8 milioni di euro, di cui 4 messi a disposizione da Regione Lombardia e 4,8 dal Comune di Monza.
Il Sindaco di Monza Paolo Pilotto, ha voluto assistere alla ricollocazione delle capriate e ha dichiarato: «Investiamo insieme nella bellezza, ma anche in cultura e in formazione».


