Cusano Milanino, completato il rifacimento del tetto al nido Anna Frank

I lavori di rifacimento della copertura del nido Anna Frank di Cusano Milanino si sono conclusi in anticipo rispetto al cronoprogramma, senza interrompere le attività scolastiche.

L’intervento ha riguardato il completo rinnovamento del tetto ed è stato possibile grazie all’adozione di soluzioni tecniche mirate che hanno garantito sicurezza, continuità del servizio e tutela degli ambienti interni.
In particolare, su tutta la superficie è stata posata una ‘guaina di sacrificio’, che ha consentito di lavorare in sicurezza durante la demolizione della copertura ammalorata, preservando la salubrità degli spazi ed evitando infiltrazioni d’acqua durante le fasi di cantiere.

A sottolineare il valore dell’intervento è l’assessora ai Lavori pubblici Lidia Arduino: «Il rifacimento della copertura è stato portato a termine con accorgimenti tecnici che verranno illustrati dalla parte tecnica. Si tratta di un’opera ideata dalla precedente giunta e che l’attuale amministrazione ha reso possibile, assicurando la convivenza tra il cantiere e le attività scolastiche».

Dal punto di vista operativo, come spiegato da Antonello Lecchi, responsabile del settore Ecologia, è stata adottata una perizia migliorativa che ha permesso di ridurre sensibilmente i tempi di esecuzione: «Abbiamo ristretto i tempi sostituendo alcune modalità di demolizione, utilizzando una gru posizionata in via Prealpi. Questo ha consentito di accelerare la rimozione del tetto. Inoltre, la posa della guaina di sacrificio ha permesso di lavorare senza il rischio di infiltrazioni».

La gru è stata installata nel parcheggio antistante l’edificio, limitando i disagi per residenti e utenti. Intorno alla struttura è stato montato un ponteggio che ha consentito agli operatori di lavorare in piena sicurezza e, allo stesso tempo, di permettere la normale fruizione dell’asilo durante tutta la durata dei lavori.

Il nuovo tetto è stato realizzato con pannelli coibentati e finitura effetto coppo, una soluzione che coniuga tradizione ed efficienza energetica, migliorando l’isolamento termico e il comfort degli ambienti interni.