Le università milanesi aderiscono al protocollo contro la violenza di genere

Le università milanesi aderiscono al protocollo promosso dal Comune di Milano per la prevenzione e il contrasto alla violenza maschile contro le donne.

L’Università degli Studi di Milano, l’Università degli studi Milano-Bicocca, il Politecnico, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, l’Università Bocconi, l’Università Iulm, la Humanitas University e l’Università Vita-Salute del San Raffaele sottoscrivono il protocollo ‘Milano per la prevenzione e il contrasto alla violenza maschile contro le donne‘. In particolare, gli atenei si impegnano a promuovere iniziative di sensibilizzazione e formazione rivolte agli studenti e alle studentesse e a diffondere una cultura del rispetto, a organizzare percorsi universitari sulle tematiche di prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne, a promuovere gli sportelli di ascolto all’interno delle università e a svolgere ricerche e predisporre database che possano essere d’aiuto allo sviluppo di nuove politiche. 

Gli atenei aderiscono al Centro Interuniversitario Culture di genere, dispositivo organizzativo accademico con il quale si attiveranno momenti di confronto e si potranno sviluppare ulteriori opportunità di collaborazione. «Contrastare gli abusi frutto di una cultura patriarcale e contribuire a diffondere una cultura del rispetto – afferma l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – è un impegno che ci deve vedere tutti in prima fila, a partire dagli uomini. È l’obiettivo che si da questo protocollo che oggi amplia il suo raggio di azione grazie all’adesione delle università. Una firma importante perché rappresenta la volontà di lavorare insieme e superare la frammentazione, sviluppando modalità di intervento congiunte e coordinate. Un’alleanza strategica che promuove civiltà dei diritti e cultura».

Resta aggiornato sulle notizie dal Nord Milano

Segui i nostri canali Instagram e Facebook. Restare aggiornato su tutte le notizie da Nord Milano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie da il territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.