A Milano la metropolitana aperta fino alle 2 durante le Olimpiadi

metropolitana milano

A Milano la metropolitana resterà aperta fino alle 2 durante il periodo delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026 in programma dal 6 al 22 febbraio. Le misure straordinarie sono state approvate della giunta del Comune di MIlano in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali.

Durante il periodo olimpico, dal 5 al 22 febbraio, è previsto il prolungamento dell’orario della metropolitana fino alle 2 di notte nel territorio urbano e il potenziamento delle linee M1 e M2. Sarà anche estesa a tutte le notti della settimana la rete notturna di superficie, con 14 linee attive tra le 2.30 e le 5.30 del mattino. Misure analoghe saranno adottate per il periodo paralimpico. Dal 7 al 15 marzo l’orario delle metropolitane sarò prolungato fino all’una di notte, con estensione per le 14 linee notturne dalla 1.30 fino alle 5.30.

Durante il periodo dei giochi olimpici ci saranno anche modifiche alla viabilità per garantire una migliore circolazione della linea filoviaria 90/91. Infatti, la corsia riservata della filoviaria 90/91 sarà dedicata prioritariamente alla mobilità olimpica e al trasporto pubblico. Durante il periodo dei giochi olimpici sarà vietato l’accesso a motocicli, ciclomotori e velocipedi lungo il tratto che collega i luoghi olimpici, tra piazzale Lodi a sud e viale Serra a nord ovest.

Inoltre, per agevolare la mobilità degli stakeholder dei Giochi, la delibera prevede l’esenzione dal pagamento del ticket di Area C, dal 23 gennaio al 18 marzo 2026, per i veicoli messi a disposizione dal Comitato Organizzatore. Inoltre, tutti gli stakeholder olimpici potranno viaggiare gratuitamente sui mezzi del trasporto pubblico locale.

Resta aggiornato sulle notizie dal Nord Milano

Segui i nostri canali Instagram e Facebook. Restare aggiornato su tutte le notizie da Nord Milano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie da il territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.