La biblioteca e centro culturale Tilane di Paderno Dugnano ha ottenuto un finanziamento da Regione Lombardia nell’ambito dell’avviso unico Cultura 2025 ‘Musei, archivi, biblioteche e catalogazione’. Le risorse copriranno le spese di ammodernamento e riqualificazione dei locali legate al progetto ‘Tilane, tra palco e realtà’.
L’intervento finanziato riguarda in particolare l’auditorium, spazio centrale e fortemente identitario per Tilane, utilizzato per concerti, incontri pubblici, lezioni e spettacoli. Il progetto prevede un percorso di ammodernamento degli ambienti e delle dotazioni, con l’obiettivo di migliorarne la fruibilità e la qualità dell’esperienza per il pubblico. Accanto all’auditorium, sono interessate anche altre aree della biblioteca, come il foyer, valorizzate attraverso soluzioni modulari e tecnologiche pensate per ampliare le possibilità di utilizzo, allestimento ed esposizione.
L’intervento si inserisce nel percorso di evoluzione di Tilane come luogo culturale multifunzionale, attivo non solo sul fronte della lettura ma anche su quello della musica, delle arti performative, della formazione e delle attività rivolte alla cittadinanza. Uno degli obiettivi dichiarati del progetto è rendere gli spazi più flessibili e accessibili, rispondendo alle esigenze di pubblici diversi, comprese le persone con fragilità motorie o sensoriali, e favorendo una partecipazione più ampia alle attività culturali.
L’attenzione all’accessibilità si affianca a un investimento sulla modernizzazione delle infrastrutture, intesa come strumento per adeguare la biblioteca alle pratiche culturali contemporanee. Secondo quanto comunicato dal Comune, i lavori e le attività previste dal progetto si sono conclusi nel corso del 2025, nel rispetto delle tempistiche stabilite dal bando regionale.


