A Milano una riproduzione del dinosauro che abitava la Lombardia

Sarà possibile scattare foto e selfie con ‘Dino Fraele’, la riproduzione di un dinosauro vissuto oltre 200 milioni di anni fa sul territorio dell’attuale Lombardia.

L’iniziativa è in programma fino a martedì 6 gennaio in piazza Città di Lombardia, negli spazi allestiti all’interno dell’igloo situato davanti all’auditorium Testori. L’esemplare esposto è una riproduzione in scala 1:2 di un dinosauro erbivoro dal collo lungo, appartenente a una famiglia che popolava la zona nel periodo in cui il territorio lombardo era caratterizzato da ampie lagune pianeggianti, prima della formazione delle attuali catene montuose.

La riproduzione è stata realizzata in occasione della conferenza stampa dedicata alla scoperta di tracce di dinosauri nel Parco nazionale dello Stelvio, tra le aree di Bormio e Livigno, in provincia di Sondrio. Il dinosauro è stato ribattezzato ‘Dino Fraele’, in riferimento alla valle di Fraele, dove sono state rinvenute numerose orme fossili, conservate in buono stato.Le impronte, risalenti alla fine del Triassico, mostrano tracce di dita e artigli impresse su antiche piane di marea, fornendo importanti informazioni sulla presenza e sul comportamento dei dinosauri in quell’area.

L’iniziativa è rivolta a un pubblico ampio, con particolare attenzione a bambini e famiglie, e si inserisce tra le proposte divulgative e culturali legate alla valorizzazione del patrimonio scientifico e naturale regionale. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha definito l’esposizione un’occasione per far conoscere una scoperta che ha dato visibilità internazionale al territorio lombardo.