Sono giorni di freddo a Milano, le temperature sfiorano gli zero gradi e tante sono le persone senza dimora. Il Comune ha attivato il piano freddo accogliendo 450 senzatetto in varie strutture dislocate per la città: qui potranno essere visitate, avere un pasto caldo e servizi di doccia e lavanderia.
Dai dati riportati dal Comune di Milano emerge che la maggior parte di coloro i quali chiedono aiuto a queste strutture sono uomini, circa l’85%, mentre quest’anno il 65% riguarda persone non conosciute, che si presentano per la prima volta all’interno dei centri. Le strutture d’accoglienza che il Comune ha messo a disposizione si trovano in varie zone della città: via Saponaro, l’ex mercato coperto di Giambellino in Largo Balestra, l’ex scuola Manara in via Fratelli Zoia, l’ex campobase di M4 in via Cavriana, lo spazio di via Sammartini 106, lo spazio dell’Opera Cardinal Ferrari di via Boeri, il centro di via Marsala, il centro di via Jommelli e Casa Alba in via Balsamo Crivelli. Nei prossimi giorni apriranno due nuove strutture che accoglieranno circa 50 persone, una in via Cenisio e l’altra al centro vaccinale di via Brenta.
Per poter accedere agli aiuti forniti dal Comune è necessario recarsi in via Sammartini 120 dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 dal lunedì al venerdì, ad eccezione del mercoledì in cui l’orario è dalle 14 alle 18 e il sabato dalle 10 alle 17. Una volta giunte sul posto le persone che hanno bisogno verranno sottoposte a uno screening sanitario per poi essere trasferite all’interno delle strutture e per essere inoltre seguite dagli assistenti sociali. Presente inoltre la possibilità di accedere alle docce pubbliche in via Anselmo da Baggio: dalle 9 alle 16 tutte le persone potranno usare 15 box doccia gratuiti oltre al servizio di lavanderia.
Il Comune invita inoltre i cittadini a segnalare eventuali persone che vivono situazioni di disagio al numero 02 88 44 76 46 attivo 24 ore su 24.


