Partono oggi i saldi invernali in varie regioni d’Italia tra cui la Lombardia. Concluso il periodo natalizio arriva, come ogni anno, la possibilità di fare degli acquisti a prezzi più accessibili. Da oggi 3 gennaio fino al 3 marzo i capi di stagione verranno messi in sconto. La durata massima dei saldi è stabilita per 60 giorni.
Stando ai dati riportati da Confcommercio, 6 italiani su 10 sono pronti a comprare almeno un capo durante la stagione degli sconti. La scelta ricadrà perlopiù su capi di abbigliamento come giacche, giubbotti seguiti da calzature e accessori. Gli acquisti avverranno all’interno di negozi fisici e soltanto un italiano su 10 si dedicherà allo shopping online.
Regione Lombardia e Confcommercio ribadiscono, ancora una volta, le regole a cui venditori e compratori devono attenersi durante il periodo dei saldi: per i negozianti c’è l’obbligo di esporre, sopra l’articolo in vendita, non solo il prezzo finale e la percentuale di sconto, ma anche il prezzo di partenza. In caso di articolo sbagliato o difettoso, è possibile sostituirlo con uno simile oppure avere rimborsata la cifra totale presentando lo scontrino d’acquisto. Confcommercio fa inoltre presente che per quanto riguarda la prova dei capi non vi è alcun obbligo da parte del negoziante, i pagamenti possono essere effettuati con carta di credito che deve essere accettata dal venditore e i prodotti in saldo devono appartenere alla stagione invernale.
La data di inizio dei saldi varia di solito da regioni regione, quest’anno la scelta in Lombardia ricade sul 3 gennaio in quanto è il primo giorno feriale prima dell’Epifania.


