Il 6 gennaio si avvicina e cominciano gli eventi dedicati alla festa della Epifania. In giro per Milano ci saranno una serie di iniziative per adulti e bambini.
Dopo l’apertura dei saldi invernali di sabato 3 gennaio, Milano si gode l’ultima festività natalizia. Come ogni anno il 6 gennaio, alle 11 in piazza Duomo, ci sarà il corteo dei re Magi che assieme alla banda percorrerà tutta via Torino fino ad arrivare alle colonne di San Lorenzo. Da qui si dirigerà poi alla basilica di Sant’Eustorgio dove sono conservate le spoglie dei tre magi.
Si continua poi con la Pinacoteca Ambrosiana, dove si svolgerà la ‘Caccia al dettaglio: diamo i numeri con l’arte’, qui i bambini assieme ai genitori potranno portare avanti una visita immersiva che unisce arte e matematica; sempre ai piccoli è dedicata ‘La freccia azzurra’, una favola di Gianni Rodari, che verrà proposta il 3, 4 e 6 gennaio al Teatro Colla di Milano. I giardini Indro Montanelli per tutto il periodo natalizio fino a martedì 6 ospiteranno il Villaggio delle meraviglie: all’interno si potrà pattinare, conoscere Babbo Natale, gli elfi e la Befana. In centro invece, il teatro Manzoni ospita il festival della magia con la conduzione di Raoul Cremona.
Per gli amanti della musica lirica, il teatro della Quattordicesima in via Oglio presenterà la rassegna ‘La lirica in periferia’, un gran gala in cui si esibiranno soprani tenori e baritoni. Il planetario civico di Porta Venezia invece proporrà ‘Il ritorno della Befana tra stelle e pianeti’ il 6 gennaio con la partecipazione di Cecilia Gaipa. Continuano anche le mostre: a palazzo Marino resta aperta la mostra gratuita di Natale in cui sarà possibile visionare il Polittico di Monte San Marino, grande opera del Rinascimento. La triennale di Milano mette in mostra Fabio Mauri, De oppressione, in onore del centenario della nascita dell’artista, mentre il Mudec racconterà Escher tra arte e scienza. Continua inoltre al The Mall di Milano la mostra Harry Potter the Exhibition, un luogo per rivivere la magia, dedicato non soltanto ai bambini ma anche ai genitori.
Le festività natalizia si concluderanno con gli eventi di piazza Città di Lombardia con la presenza delle Winx, attività e giochi. Sempre qui il 6 gennaio riaprirà al pubblico il 39esimo piano di Palazzo Lombardia, dal belvedere, grazie alla prenotazione, si potrà avere una vista su tutta Milano.


