Monza, danneggiato uno dei leoni simbolo della città: la rabbia dei cittadini

È stata vandalizzata la statua del leone in via Vittorio Emanuele a Monza: la denuncia arriva tramite i social di un privato cittadino. La notizia ha fatto il giro del web e tante sono le reazioni di rabbia e indignazione dei monzesi nei confronti di uno dei simboli della città.

L’atto vandalico potrebbe essere avvenuto nella notte del 31 dicembre: qualcuno, non ancora identificato, avrebbe colpito con una spranga di ferro il muso di uno dei quattro leoni in marmo che si trovano sul ponte dei leoni. Si sta cercando di ricostruire la dinamica attraverso l’analisi delle immagini delle telecamere.

Da sempre simbolo e luogo di incontro dei monzesi, il ponte dei leoni con le rispettive statue risale al 1840. Dopo la segnalazione dell’accaduto sui social, tanti sono stati i commenti da parte dei cittadini: «Un insulto alla città, un gesto vergognoso», «Atto vergognoso, delinquenziale e offensivo verso tutta la cittadinanza, «Possibile che nessuno non veda mai niente?», «Il leone è un simbolo storico della città, il movente è solo la cattiveria e l’ignoranza, uno sfregio voluto per la città di Monza». Ferma arriva subito la condanna da parte del presidente dell’associazione culturale Mnemosyne, Ettore Radice molto attivo nella vita culturale di Monza: «Si tratta di un attacco anche contro tutti noi che amiamo la nostra città. Per questo bisogna provvedere a ricostruire immediatamente il muso del leone, ma anche ad aumentare la sicurezza in centro e l’efficacia delle telecamere».