M5 fino a Monza, saranno 2 le fermate previste a Cinisello e 2 a Sesto

Nuovi aggiornamenti riguardo al prolungamento della linea metropolitana M5, lilla, in direzione Monza: saranno 26 km con 30 fermate. A Sesto sono previste due stazioni, mentre Cinisello sarà coinvolta con ben tre fermate.

La giunta comunale di Milano ha validato il tracciato della nuova linea metropolitana e ha anche approvato gli indirizzi per la firma della nuova convenzione tra Regione Lombardia, il Comune di Milano e il ministero delle Infrastrutture. Obiettivo dell’M5 sarà estendere quanto più possibile il collegamento fra il centro di Milano e l’hinterland: si ipotizza una riduzione di 30mila veicoli sulle strade che dalla Brianza arrivano a Milano e quindi 200mila passeggeri al giorno sulla metro lilla.

Stando al progetto definitivo, il tracciato sarà lungo 26 km per un totale di 30 fermate che da Milano arrivano a Monza. Dall’attuale fermata Bignami, verranno create due stazioni a Sesto, Testi-Gorky, Rondinella-Crocetta mentre tre saranno le fermate a Cinisello Balsamo: Lincoln, Cinisello-Monza. Si proseguirà poi con Campania, Marsala, la stazione ferroviaria di Monza, la fermata Trento e Trieste, parco Villa Reale, l’ospedale San Gerardo e infine l’ultima fermata, il capolinea, Monza e Brianza.