Desio, il 50esimo compleanno dell’ape Maia in mostra a villa Tittoni

Il 17 gennaio verrà inaugurata la mostra ‘L’ape Maia. 50 anni in volo’ che ripercorre la storia dell’ape dal 1980 a oggi. Verranno esposte foto, illustrazioni e riviste, mezzi attraverso i quali l’ape Maia è diventata famosa.

Il piano terra della storica residenza di Desio accoglierà i visitatori da sabato 17 gennaio fino all’8 febbraio dalle 10 alle 19. Il successo di questa piccola ape nasce nel 1980: l’Italia comincia a interessarsi alla cultura giapponese e le televisioni italiane trasmettono la storia di Maia che conquista intere generazioni. In mostra ci saranno illustrazioni, tavole originali, riviste d’epoca e oggetti che raccontano come quest’ape sia diventata un simbolo di fantasia e spensieratezza. Non mancano poi le tracce dell’impatto mediatico: articoli di giornale, numeri storici di Topolino, il 45 giri con la sigla indimenticabile cantata da Katia Svizzero che ha portato nel 1980 la hit in cima alle classifiche. Tante saranno le illustrazioni presenti, con la firma dei primi illustratori come Enzo Marciante, Luciano Bottaro e Giorgio Rebuffa fino ad arrivare alle edizioni Salani e alle illustrazioni più recenti di Oskar Scalco. Il percorso si completa con figurine, cinema, Dvd e videogiochi senza dimenticare le origini letterarie del personaggio: il romanzo di Waldemar Bonsel del 1912. Saranno inoltre presenti le Maya art figures: 16 sculture realizzate in plastica riciclata a scopo solidale.

Si tratta di un’iniziativa curata da Luca Bertuzzi ed Enrico Ercole e realizzata dalla fondazione Franco Fossati e Wow nuovo spazio fumetto insieme a a DeAPlaneta Entertainment e in collaborazione con il Comune di Desio. L’inaugurazione del 17 gennaio, aperta a tutta la cittadinanza, sarà anche una festa: vi sarà uno speciale dedicato all’ape Maia il musical.