Sono stati identificati alcuni minorenni ritenuti responsabili dell’atto vandalico compiuto a Monza ai danni della statua marmorea posta sullo storico Ponte dei Leoni, nel centro della città.
L’atto vandalico è avvenuto nella notte di San Silvestro: gli autori, che hanno addirittura immortalato la scena in un video, hanno posto un petardo nella bocca del leone che esplodendo ha sfregiato la statua. Le indagini congiunte da parte del comando della polizia locale di Monza e della Questura di Monza e Brianza hanno portato all’individuazione di alcuni dei presunti responsabili.
Grazie al confronto delle immagini raccolte dal sistema di videosorveglianza della città gli agenti, nelle prime ore di venerdì 9 gennaio, hanno eseguito le perquisizioni disposte dalla Procura della Repubblica per i minori. A seguito delle perquisizioni sono stati sequestrati diversi materiali. Il sindaco di Monza Paolo Pilotto ha provveduto a sporgere denuncia, che verrà trasmessa alla Procura della Repubblica per i minorenni.
L’atto vandalico, che ha fatto il giro del web, ha suscitato tante reazioni di rabbia e indignazione dei monzesi nei confronti di uno dei simboli della città. Da sempre simbolo e luogo di incontro dei monzesi, il ponte dei leoni con le rispettive statue risale infatti al 1840.
Resta aggiornato sulle notizie dal Nord Milano
Segui i nostri canali Instagram e Facebook. Restare aggiornato su tutte le notizie da Nord Milano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie da il territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.


