Dopo la scelta di San Sebastiano come patrono della polizia: la locale di Cinisello celebra la ricorrenza con una cerimonia il 20 gennaio.
Il ritrovo è previsto alle 9 al cimitero nuovo in piazza dei Cipressi, dove la celebrazione avrà inizio; qui verrà deposta una corona in ricordo dei 19 agenti che sono morti dal 1953, anno di fondazione della polizia, a oggi. Subito dopo la cerimonia si sposterà in piazza Gramsci, nella chiesa di Sant’Ambrogio, dove verrà dedicata una messa al santo patrono. Alle 11.15 si terrà invece, in Villa Ghirlanda, il giuramento degli agenti neo assunti, 11 uomini e una donna che prenderanno servizio nella polizia. Nella giornata di martedì 20 gennaio gli sportelli della polizia locale rimarranno chiusi, garantendo comunque il pronto intervento.
«La festa di San Sebastiano non è solo un momento celebrativo, ma l’occasione per riaffermare il legame tra la Polizia Locale e i cittadini. Il Corpo di Polizia Locale svolge oggi compiti sempre più complessi e diversificati: per questo è fondamentale continuare a investire in risorse, personale e strumenti adeguati. In questi anni il nostro Comando ha compiuto un salto di qualità straordinario, di cui possiamo essere davvero fieri» dichiara il sindaco Giacomo Ghilardi.
«Onoriamo la memoria del Patrono e, contemporaneamente, accogliamo le nuove leve che porteranno energia e competenze aggiornate per le sfide quotidiane della sicurezza urbana e stradale. Il nostro augurio di buon lavoro va ai nuovi agenti, unito a un sincero ringraziamento a tutte le donne e gli uomini della Polizia Locale per la dedizione e il servizio costante che offrono ogni giorno alla nostra comunità» ha commentato l’assessore alla Sicurezza Riccardo Malavolta.


