La fiamma olimpica, dopo essere partita dal tempio di Olimpia in Grecia, sta risalendo tutta la penisola italiana per dare avvio il 6 febbraio alle olimpiadi Milano-Cortina 2026.
La fiaccola, portata dai tedofori, sta per arrivare in Lombardia: dopo la tappa di Aosta e domani di Novara, il 14 gennaio arriverà a Varese dove per l’accensione del braciere sarà presente anche il presidente della regione Lombardia Attilio Fontana. Il 15 gennaio la fiamma arriverà a Pavia verso le 18, proseguirà il 16 ad Alessandria e Tortona per poi tornare in Lombardia, a Brescia, il 17 gennaio; poi Verona, Mantova, Padova, Venezia, Bergamo, Monza e Milano.
Nella tratta milanese, la fiamma partirà da Sesto San Giovanni, per poi giungere a Cologno Monzese, Vimodrone, Segrate, Pioltello, San Donato Milanese, andando a toccare i siti olimpici milanesi: la Santa Giulia Ice Hockey Arena (sede delle gare di short track e di pattinaggio di figura), il Villaggio Olimpico di Milano e Rho Fiera con il Milano Ice Parke. La tappa finale il 6 febbraio sarà Milano. Qui la staffetta proseguirà per tutto il centro tra San Babila, Porta Romana, le colonne di San Lorenzo, la darsena.
Il viaggio della fiamma, partita da Olimpia, si concluderà allo stadio San Siro dove verrà acceso il braciere e si darà avvio alle olimpiadi Milano-Cortina 2026.


