Milano ricorda il giorno della memoria: mostre e iniziative dal 15 gennaio

Il Comune di Milano, in occasione del giorno della memoria, ha organizzato una serie di iniziative, mostre e incontri, per non dimenticare ciò che è avvenuto durante la Shoah.

Dal 15 al 22 febbraio sono stati organizzati una serie di eventi culturali per ricordare le deportazioni, le persecuzioni nazifasciste e le vittime dei lager che hanno combattuto per la propria libertà. Il programma inizia nella Casa della memoria il 15 gennaio dove alle 18 si partirà con l’inaugurazione della mostra ‘La memoria si rinnova. L’associazione nazionale ex deportati compie ottant’anni’: verranno messe in mostra delle fotografie che ripercorrono la storia dell’Aned ed l’impegno per la memoria. Si prosegue domenica 18 gennaio con lo spettacolo, attori 17 ragazzi con diverse abilità, ‘Storie di chi’, che metterà al centro lo sterminio dei disabili. Il 20 gennaio verrà presentato il libro di Lidia Maggioli ‘Echi dal sottosuolo’ che racconta il campo tedesco nato sul vecchio ghetto di Varsavia. Il 21 gennaio vi sarà l’incontro ‘Pietre d’inciampo’ in cui verranno presentate le nuove pietre posate a Milano. Sabato 24 gennaio invece sarà messo in scena uno spettacolo multimediale con 51 interviste fatte agli ex deportati dal titolo ‘Esterno, dio/an der Wand’. Il giorno della memoria, martedì 27 gennaio, si terrà l’incontro ‘Mauthausen ieri e oggi’.

Si prosegue con le iniziative del museo del Risorgimento: il 22 gennaio verrà inaugurata l’istallazione audio ‘Come vecchi marinai’ che ricorda la difficoltà e la fatica incontrata da coloro che sono sopravvissuti ai lager.

La Casa della memoria proseguirà con gli eventi anche a febbraio: vi sarà uno spettacolo di Fulvio Gibillini ‘Ho messo via. La storia di mio nonno Venanzio. Racconti e canzoni dedicati di vita e deportazione’ il primo febbraio, il racconto teatrale Charlotte Salomón. Vita? O teatro? il 15 febbraio e infine il 22 febbraio l’incontro ‘Memoria familiare-figli e nipoti raccontano’