Si è svolta a Cormano una seduta della commissione Governo del territorio dedicata agli aggiornamenti sul progetto della metrotranvia del Nordmilano.
All’incontro hanno partecipato i tecnici di Mm, che hanno illustrato lo stato di avanzamento del progetto esecutivo, attualmente in fase di approvazione e atteso entro il mese di aprile. L’opera, dal valore complessivo di circa 180 milioni di euro, collegherà Comasina e Limbiate. In attesa del via libera definitivo, Mm ha già avviato alcune attività propedeutiche, tra cui la rimozione della linea aerea esistente. Le prossime operazioni riguarderanno la bonifica bellica.
Una volta approvato il progetto esecutivo, i lavori partiranno dal capolinea di Limbiate. La durata prevista del cantiere è di circa 4 anni, con conclusione stimata per la primavera del 2029. Il servizio avrà una frequenza di passaggio stimata tra gli 8 e i 10 minuti e sarà accompagnato da interventi di messa in sicurezza della tratta, nuova segnaletica, attraversamenti pedonali e, in alcuni tratti, dalla realizzazione di percorsi ciclabili.
«Ogni 8/10 minuti – specifica il Sindaco di Cormano Luigi Magistro – si potrà avere un treno a disposizione anche per raggiungere il capolinea M3. Inoltre è prevista la messa in sicurezza della tratta e delle carreggiate con nuova segnaletica orizzontale e attraversamenti, ci sarà altresì in parallelo ad alcune porzioni di metrotranvia una ciclabile. L’obiettivo è quello di garantire un servizio con una frequenza costante e che possa contribuire ad abbattere il traffico andando incontro alle necessità dei pendolari».


