A Milano al via corsi e laboratori per imparare la lingua

palazzo marino comune di milano

A Milano prendono avvio le attività del progetto ‘Italiano secondo me’. Il progetto ha l’obiettivo di sostenere l’integrazione delle persone straniere attraverso laboratori, spazi educativi e campus per facilitare l’apprendimento della lingua italiana da parte di chi arriva in città dall’estero.

Il progetto, che ha ricevuto un finanziamento triennale di un milione e 23mila euro nell’ambito del Fondo asilo migrazione e integrazione, rafforza la rete cittadina che sviluppa l’apprendimento dell’italiano come seconda lingua. Il finanziamento coprirà l’attivazione di 59 percorsi civico-linguistici con una durata dalle 80 alle 100 ore dedicati a diversi target, 18 spazi educativi per i bambini di età compresa tra zero e sei anni a supporto della frequenza delle donne, 80 laboratori linguistici sperimentali dedicati a temi e fasce d’età specifiche e molte altre attività.

«L’integrazione delle persone di origine straniera che arrivano in città affonda le sue radici nell’apprendimento della nostra lingua – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé -. Per questo lavoriamo ogni giorno perché il laboratorio sperimentale diffuso e integrato che abbiamo costruito insieme ai partner del Terzo settore, sia capace di garantire un’offerta formativa inclusiva, efficace e coerente e siamo soddisfatti e felici che il nostro impegno sia stato premiato con l’assegnazione di una fetta importante del budget nazionale disponibile per questo tipo di interventi».

Resta aggiornato sulle notizie dal Nord Milano

Segui i nostri canali Instagram e Facebook. Restare aggiornato su tutte le notizie da Nord Milano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie da il territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.