Aeroporto di Bresso e Parco Nord: raccolta firme e assemblea pubblica

Immagine di repertorio di un aereo da turismo dentro l'aeroporto di Bresso

Il ‘comitato Difesa Parco Nord – No aeroporto commerciale’ ha convocato un’assemblea pubblica per venerdì 30 gennaio, alle 20.45, al centro civico di via Bologna 38 a Bresso.

L’incontro è dedicato all’ipotesi di sviluppo dell’aeroporto di Bresso nell’ambito della cosiddetta Regional Air Mobility (Ram) e alla raccolta firme, avviata sia online sia in forma cartacea, contro l’eventuale utilizzo commerciale dello scalo. All’assemblea sono stati invitati i rappresentanti delle istituzioni coinvolte nel tema e già convocati all’audizione in Regione Lombardia del 4 dicembre scorso: i sindaci dei Comuni di Bresso, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Sesto San Giovanni, Cormano e Milano, il presidente di Parco Nord Milano, l’assessore all’Ambiente del Comune di Milano e i rappresentanti di Città Metropolitana, Regione Lombardia, Enac ed Enac Servizi Srl.

Il dibattito si inserisce nel quadro normativo definito dal Protocollo d’intesa sottoscritto il 31 luglio 2007, che disciplina l’utilizzo dell’aeroporto di Bresso ed esclude interventi che comportino un potenziamento della capacità di traffico. Lo stesso piano di riassetto aeroportuale redatto da Enac nel 2005 indicava come obiettivo la gestione dell’infrastruttura senza incrementi di traffico e senza impatti significativi sul territorio circostante, anche sotto il profilo ambientale e acustico.

Nel 2025 Enac Servizi Srl ha firmato con Enac un contratto di programma valido fino al 2027, che prevede dall’1 febbraio 2026 l’affidamento in gestione totale dell’aeroporto di Bresso. La missione della società è lo sviluppo della Regional Air Mobility, una rete nazionale di scali di aviazione generale destinati a collegamenti territoriali con velivoli fino a 19 posti e un raggio d’azione compreso tra 300 e 600 chilometri. Secondo il Comitato, l’ipotesi di inserimento dell’aeroporto di Bresso in questo progetto potrebbe entrare in conflitto con il Protocollo del 2007.