Cusano, tentativo di truffa nei condomini della città

A Cusano Milanino sono stati affissi, in questi giorni, degli avvisi secondo cui i non residenti di un determinato palazzo dovevano lasciarlo, pena multa e arresto.

Il Comune di Cusano Milanino ha invitato la cittadinanza a prestare attenzione a una truffa che sta girando in questi giorni in città. Su molti portoni di stabili e di condomini, sono stati affissi dei cartelli a cura di un falso ‘ministero dell’interno’. Nel testo è espressamente fatto invito ai cittadini che si trovano all’interno dello stabile di lasciare le abitazioni ospitanti, qualora non siano residenti di quello stabile. Le autorità svolgeranno dei controlli per verificare se chi risiede in quel determinato condominio abbia anche la certificazione di residenza: all’arrivo dei funzionari del ministero bisognerà presentare documento d’identità con foto e indirizzo di residenza, documento di locazione o contratto di affitto. È possibile inoltre mostrare documenti che giustifichino la propria presenza in quel condominio come malattie, assistenza agli anziani con certificato medico, motivi di lavoro. Alla fine del testo c’è scritto che tutti coloro che non rispetteranno quanto richiesto, dovranno pagare una multa e vi sarà un arresto fino a tre mesi con la reclusione da 3 a 12 anni nei casi più gravi.

Il Comune fa sapere che si tratta di una truffa e di conseguenza invita i cittadini a non aprire la porta agli sconosciuti e soprattutto a segnalare delle presenze sospette alle forze dell’ordine.