Regione Lombardia ha deciso di stanziare 180 milioni di euro per un ospedale generalista che farà parte della Città della salute e della ricerca a Sesto San Giovanni.
Salgono a 700 milioni di euro i soldi con cui la Regione ha deciso di finanziare la nuova cittadella che nascerà a sesto San Giovanni nell’ex aree Falck. Si tratta di un investimento che permetterà una maggiore valorizzazione dell’istituto neurologico Carlo Besta e l’Istituto nazionale dei tumori, oltre a migliorare i rapporti di collaborazione con le strutture già presenti come il Bassino e l’ospedale di Sesto San Giovanni. Oltre a ricerca e studio ci sarà quindi un nuovo ospedale generalista cioè una struttura sanitaria che offre servizi per diverse patologie.
«Tra gli obiettivi strategici che come Amministrazione abbiamo perseguito in questi anni, vi è quello di puntare con forza su cura e salute come leve fondamentali per lo sviluppo del territorio. Questa notizia va esattamente in questa direzione e conferma la nostra capacità di visione strategica, orientata a costruire un sistema sanitario pubblico moderno, in sinergia con le altre eccellenze sanitarie del territorio. Stiamo trasformando Sesto San Giovanni in una città sempre più dinamica, moderna e attrattiva per famiglie e imprese, pronta a essere un punto di riferimento per la Lombardia e non solo. Grazie a Regione Lombardia e tutti gli operatori coinvolti per un progetto che conferma l’unità d’intenti e la visione condivisa» ha dichiarato il primo cittadino di Sesto San Giovanni, Roberto Di Stefano.


