Milano omaggia Ornella Vanoni: un’aiuola per lei al teatro Strehler

La città di Milano ha deciso di rendere omaggio a Ornella Vanoni, scomparsa lo scorso 21 novembre, dedicandole un’aiuola davanti al teatro Strehler. Lo svelamento della targa commemorativa avverrà domenica 18 gennaio.

Icona non solo del panorama musicale, ma della sua patria, Milano, Ornella Vanoni rimane uno dei simboli e interpreti più significativi della musica italiana. Dalle sue prime canzoni come ‘Senza fine’ alle ultime come ‘Santa allegria’, ha saputo coniugare personaggio pubblico, vita privata e cantautorato. In suo onore il Comune di Milano, insieme al Piccolo Teatro, ha deciso di ricordarla dedicandole un’aiuola e una targa davanti al piccolo teatro Strehler in largo Greppi. La cerimonia di svelamento sarà il 18 gennaio in diretta televisiva con il programma Che tempo che fa: qui il conduttore, nonchè caro amico di Ornella Vanoni, Fabio Fazio, le dedicherà una puntata speciale dal titolo Ornella senza fine.

Allo svelamento della targa, il 18 gennaio, parteciperanno il sindaco di Milano Beppe, l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e i direttori del Piccolo Teatro di Milano, Lanfranco Li Cauli e Claudio Longhi. La Vanoni era fortemente legata ‘Al Piccolo’ dove debutta il 13 aprile 1957 con lo spettacolo ‘I giacobini’ di Federico Zardi con la regia di Giorgio Strehler.