Lombardia, «Contattare il Cup»: la nuova truffa con sms falsi

sms truffa telefonica

Circolano in questi giorni messaggi sms che invitano a ‘contattare con urgenza i nostri uffici Cup’ per presunte comunicazioni sanitarie. Si tratta di un tentativo di truffa, segnalato anche da Regione Lombardia, che utilizza numeri a pagamento per indurre gli utenti a richiamare.

Nel testo del messaggio viene citato un presunto ‘Centro Unico Primario’, dicitura non ufficiale, e viene indicato un numero con prefisso 893. Questo tipo di numerazione è associato a servizi a pagamento e può comportare addebiti elevati sul credito telefonico già dopo pochi secondi di chiamata.

L’obiettivo dei truffatori è sottrarre denaro tramite il costo della chiamata oppure ottenere dati personali degli utenti. Per questo motivo si raccomanda di non rispondere al messaggio, non richiamare il numero indicato, non cliccare su eventuali link e non fornire informazioni personali.

Regione Lombardia ricorda che il Cup e gli enti sanitari pubblici non utilizzano sms con numeri a pagamento per comunicazioni urgenti e invitano i cittadini a fare riferimento esclusivamente ai canali ufficiali per informazioni sanitarie e prenotazioni.In caso di ricezione di messaggi sospetti, è consigliato ignorarli e segnalarli alla polizia postale. Si ricorda inoltre che in Italia i prefissi 199, 892, 893, 894, 895, 899 e, in alcuni casi, il 44 possono indicare servizi a pagamento, con il rischio di addebiti anche consistenti.