A Milano la mostra ‘The Gentleman – Stile e gioielli al maschile’

A Milano la mostra 'The Gentleman - Stile e gioielli al maschile'

Una mostra dedicata all’eleganza maschile, un dialogo continuo tra gioiello e abito per mostrare come siano stati strumenti per definire ruoli, status e personalità all’interno della società. A Milano apre la mostra ‘The Gentleman – Stile e gioielli al maschile‘. La mostra visitabile gratuitamente nelle sale espositive di Palazzo Morando fino al 27 settembre 2026.

Attraverso pezzi originali, documenti d’epoca e abiti, la mostra ‘The Gentleman – Stile e gioielli al maschile’ invita a riflettere sul significato culturale e simbolico dell’ornamento, restituendo dignità storica e contemporanea a un ambito troppo spesso trascurato del costume maschile. Rappresentativi di eventi storici e sociali, gli oggetti in mostra illustrano l’evoluzione dello stile attraverso i secoli, offrendo una lettura trasversale delle trasformazioni del gusto, del ruolo sociale e della funzione simbolica del gioiello nel costruire l’identità maschile. Il gioiello da uomo, in particolare, svolge spesso una funzione pratica, ma i livelli di lettura sono molteplici. L’ornamento infatti è anche un potente mezzo di comunicazione e quello maschile diventa in molti casi uno strumento che dimostra l’appartenenza a una casata, a un gruppo sociale, a un movimento politico o a un’organizzazione militare.

La mostra è prodotta da Comune di Milano e Palazzo Morando | Costume Moda Immagine in collaborazione con l’associazione Culturale Stile e Storia, e vanta il patrocinio dell’associazione Orafa Lombarda, della Camera Nazionale della Moda Italiana, del Dipartimento di Studi Storici ‘Federico Chabod’ dell’Università Statale di Milano, del Ministero della Cultura e di Rai Lombardia.

Resta aggiornato sulle notizie dal Nord Milano

Segui i nostri canali Instagram e Facebook. Restare aggiornato su tutte le notizie da Nord Milano. Il Gazzettino Metropolitano nasce nel marzo del 2012 come settimanale cartaceo di informazione. Notizie da il territorio di Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Bresso e Cusano Milanino. Dal giugno 2019, inoltre, si sono aggiunti anche i Comuni di Cologno Monzese, Paderno Dugnano e Cormano.